R: R: Linguaggi dinamici

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Lun 2 Ott 2000 21:24:41 UTC
----- Original Message -----
From: Maurizio Paolini <paolini a dmf.bs.unicatt.it>
(l'altra
> Aahh i bei tempi passati a giocare a hitchhiker's, quand'ero giovane e di
> tempo ne avevo!

 Eh eh... devo averlo ancora, che gira in MS-Dos.
 Magari è anche stato "portato" in Linux... chi lo sa ?
 In fondo, essendo testuale, di difficoltà non ce ne dovrebbero essere
(licenza a parte intendo).

>   Ma forse ricordo con maggiore nostalgia zork1,2,3.

 Avevo anche quello (per Apple][).

> Comunque ero un vero appassionato, e ne avro' giocati una ventina di
> quegli adventure della INFOCOM.  E li ho ancora tutti... immagino tu
> conosca gli interpreti per linux (pinfo e xzip, piu' un altro che mi
> aveva suggerito il solito Giuzzi).

 "interpreti" per che cosa ?... o ti riferisci agli emulatori (Apple,
MS-Dos, ecc.) ?

> Lo sai che il "dungeon" originale, da cui sono stati tratti i 3 zork,
> era stato scritto in Fortran al MIT?

 In... FORTRAN ???!?  =8-O
 Ulp... ma si volevano male (oppure avevano solo il Fortran)... perchè non
l'hanno scritto in Cobol ?  ;-)))))

>  Per capire come aprire l'uovo
> sono stato costretto a disassemblare l'eseguibile per PDP, non erano
> ancora i tempi della GPL ;) ,

 Anche tu un "data-miner" eh... io, più che per snasare i segreti, entravo
negli adventure con programmi "raw" (tipo il mitico CIA, su Apple][) per
andarmi a leggere la tabella dei comandi... poi iniziavo a girovagare.  :-)

 Uè... ma che età c'hai ?... PDP ?.. io mi considero "vecchio" (nel campo PC
intendo) per essere partito dalle calcolatrici programmabili (TI-57, TI58),
quando ancora non si parlava di display LCD a matrice di punti (e nemmeno
degli altri: poco ci manca che la mia prima calcolatrice avesse le Nixie) nè
erano ancora sbarcati in Italia i primi VIC-20, Apple][ e Spectrum. E sono
del '65.
 Ma... PDP... :-O

 Ricordo (sotto naja, nell'87) d'aver visto un VAX... ce ne sono ancora in
giro (credo: non era roba vecchia).

>  poi gia' che c'ero l'ho trasformato
> in un adventure "multigiocatore", con l'aiuto di un tizio ancora piu'
> pazzo di me, che si e' poi ricostruito le specifiche delle istruzioni
> dell'interprete infocom per costruirsi un interprete da far andare
> sul VAX.   Nostalgia nostalgia...

 Sta a vedere che sto parlando con il creatore dei MUD...  :-)
 Già che ci sei potresti farne un porting su Linux no ?  ];-)

> I due acquisti piu' tristi degli ultimi tempi sono secondo me quello
> della Digital da parte di Compaq e quello di Infocom da parte di
Activision
> :-(

 Non ci ho sofferto + di tanto (A) perchè nemmeno lo sapevo ;-)))) e (B)
perchè "gli affari sono affari" ma al cuore non si comanda, ed il mio
rimarrà per sempre legato al buon vecchio Apple ][ ed al magico Amiga (anche
se non li uso più da anni).

     Bye
P.S.
 Come giustamente ha detto Erix: se siamo troppo OT schiaffeggiateci pure.
(ma fatelo con garbo... sennò sono ca%%! vostri)  ];-)))))