R: Linguaggi dinamici

Enrico Colombini erix a mclink.it
Mar 3 Ott 2000 07:13:04 UTC
>Con il sistema di 5 bit per carattere riesci ad usare solo 32 caratteri
>diversi, sempre ottenendo 3 caratteri ogni 2 bytes.

Rimuginandoci sopra, mi pare di ricordare che sull'Apple impaccasse 8
caratteri in 5 byte (5 bit per carattere) usando 26 caratteri per le
lettere e gli altri come prefissi per cambiare set (forse solo per il
carattere successivo) per numeri, maiuscole e simboli; ovviamente questo
era dopo l'introduzione delle maiuscole :-)
Non ne sono certissimo, ma mi e' rimasto in mente il "5".

Il sistema era usato per il dizionario, non ricordo se anche per i testi;
questi usavano sicuramente una compressione con annesso dizionario, per le
parole piu' usate, incluso lo spazio precedente.

  .Erix.