R: R: Linguaggi dinamici

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Lun 2 Ott 2000 21:09:01 UTC
From: Enrico Colombini <erix a mclink.it>
>Stiamo lavorando per voi, vi preghiamo di avere *molta* pazienza... c'e'
>gente nell'ambito del retrocomputing che non mi lascera' in pace finche'
>non l'avro' fatto.

 Eh eh... spero di non essere stato io a muovere le acque e appiopparti
anche 'sta "rogna". :-)
 Devo però dire che un (trans)porting sarebbe simpatico... per di più se
riesco a far vedere A.n.C. che gira in Linux (anche sotto emulatore Apple][)
il mio amico Alberto (il pazzo roboticista fanatico dell'assembler 6502) si
compra subito il PC ed installa Linux: sono quasi riuscito a traviarlo...
anche se fargli mollare l'Apple sarà veramente dura.
(scherzo: NON credo lo mollerà MAI).

>Qualcuno ha guardato dentro il disco, eh?

 Ebbene sì... era un mio vizio... ma solo perchè sono un tipo curioso e,
chissà perchè, l'organizzazione dei file e della struttura del disco m'ha
sempre intrippato parecchio (soprattutto se c'era dietro qualche trucco... o
qualche protezione).

>Hmm... hai per caso qualcosa a che fare con la versione sprotetta di cui ho
>qui una copia? ;-)

 Purtroppo no: sono sempre stato a livello di "vile villano curioso"... non
sono mai assurto a "mago sprotettore ed ICEbreaker".
 E lo dico con un pò di rimpianto in quanto, al dilà di mettere qualcosa in
pratica, sono conoscienze che sento mancarmi, anche se avevo una discreta
conoscenza del filesystem DOS 3.3 a basso livello: avevo perfino escogitato
come recuperare c.ca il 30% di spazio in più sui floppy (a livello di RWTS:
facendo lavorare i motori passo-passo a 3 step anzichè 4... ma eravamo al
limite delle specifiche).

 Ad ogni modo la mia copia di A.n.C. quando m'è arrivata era già sprotetta.
;-)))))))

>Forse dovrei mettere su un museo e far pagare la visione del sorgente come
>la vista dei tomi dei Longobardi... magari sullo scroll originale uscito
>dalla Silentype :-)

 Stai tranquillo che qualche soldo lo faresti.  ;-)

>Potresti sempre consolarti scrivendo una versione Linux del BS-DOS con i
>messaggi di errore in bresciano ("troe mia el fail", "te ghet sbajat a
>scrier", "capese negota", ecc. (scusate la mancanza degli accenti))

 Tu scherzi... ma io qualcosa del genere l'avevo già fatto (anche se non per
Linux): girava una utility per rimaneggiare i nomi dei comandi Applesoft,
DOS 3.3 e relativi messaggi d'errore... e m'ero divertito a fare un... BOS
3.3  (B = Brescian)  ;-))))
 A listare un programma con i token "convertiti" c'era da sbellicarsi dal
ridere.  ;-)))))

>Ci ho pensato spesso... non e' facile.

 E' per questo che ci serviva il pazzo.  ;-)))))

>  .Erix.
>
>P.S. Quando siamo troppo OT, buttateci fuori.

 Ecco... grazie d'averlo detto tu.  :-)

     Bye
     Sky