Server di stampa 386

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Mar 28 Nov 2000 16:32:36 UTC
	Ciao, possiedo a casa alcuni computer (3) collegati in rete. Due di
questi sono normalmente usati per lavorare (un PII e un Pentium) ed il terzo è
un piccolo 386 quasi sempre spento.
	Nonostante ci siano tre computer c'è solo una stampate e questo fa si
che ogni volta che si deve stampare si debba spostare il cavo parallelo da un
computer all'altro (per la legge di Murphy le stampe provengono dai due
computer alternativamente).
	Con winzozz sono riuscito facilmente a configurare due stampanti
remote, in modo tale che qualsiasi sia la posizione della stampante si arrivi
facilmente al risultato (ovviamente quando entrambi i computer sono accesi e ci
gira sopra un winzozz a caso).
	Questo però non vale quando sul PII sto utilizzando Linux. O meglio:
finora sono riuscito a stampare solo in locale. L'idea è questa: vorrei usare
il 386 come un server di stampa per tutti e due (tre) i computer in modo tale
da dover accendere solo un computer "piccolo" e non dover spostare tutte le
volte il cavo.
	Inoltre, non è finita: vorrei, se possibile, che una volta lanciata una
stampa i dati finiscano sul 386 e da li si stampi, così che io possa spegnere
il computer in uso anche se ho lanciato una stampa che richiede parecchio tempo,
lasciando al lavoro solo "il piccolo".

	Ricapitolando e specificando:
1. Tre computer in rete: un 386 con installato Linux (Slackware 96), un Pentium
con installati win95 e winNT40 ed un PII con installati Linux (RH6.2) e win98
2. Una sola stampante che fa la ballerina
3. Il 386 che fa da server-buffer: una volta lanciata la stampa vorrei poter
spegnere il computer d'origine (Pentium o PII) senza timore di stampare solo un
pezzo di documento.

	Ho letto sia il Printing HowTo che il SMB HowTo e ne ho estratto queste
informazioni:
1. Per stampare da Linux su una stampante remota Linux basta aggiungere un
pezzo a /etc/printcap (che ho allegato in fondo all'e-mail)
2. Per stampare da un winzozz su Linux bisogna usare Samba e dirgli in qualche
modo di condividere una stampante (che può trovare nel file suddetto) e
possibilmente nient'altro
 3. Sul 386 devo fare un printcap con una stampante "raw" ovvero senza filtro
in ingresso (if=...) da condividere con Samba ed al quale il printcap sul PII
"punti" come una stampante remota ("rp=...").
4. Sempre sul 386 devo fare una stampante locale con il suo bravo "if=..." che
devo usare per stampare normalmente e che possibilmente NON devo condividere
con Samba ed al quale il printcap sul PII NON deve fare riferimento.

	Ammesso e non concesso che nel pacchetto Samba ci sia già un smb.conf
d'esempio che faccia al caso mio mi sono rimasti alcuni dubbi (che SMB e/o
Printing HowTo accennano ma non sviluppano per niente):
1. Il filtraggio (da "schifo vario" a "linguaggio della stampante") viene fatto
sul computer d'origine ed il server si limita a sbattere i dati sulla porta
(desiderato, vista la differenza di velocità per le traduzioni tra i vari
computer ed il fatto che il filtro per winzozz per la mia stampante è meglio di
quello Linux) o è il 386 che si dovrà sbattere a fare i conti?
2. I due computer "grossi" inviano tutta la stampa al server e quello fa lo
spooling (così che possono essere spenti a metà stampa) o gliela mandano un
pezzetto alla volta (suppongo sia una cosa assurda: non è quello che deve
decidere l'ordine? ma tant'è) e quindi devo tenerli accesi fino alla fine?

	Dopo tutta questa chiacchierata, che spero vivamente possa servire a
qualcun altro oltre a me vi chiedo:
1. Quanto detto corrisponde a verità o ho sparato soltanto stronzate ed è
meglio che rilegga tutto?
2. Il printcap qui in coda (che è quello già modificato sul PII) va bene o è
completamente cannato? (Senza la parte "remote" in locale stampa bene)
3. Come diavolo attivo il Samba su una Slackware 96 visto che nell'HowTo si
presume che l'avvio sia simile alla RH? - cosa che non è, ed io non posso
installare la RH sul 386 per due motivi: mancanza di spazio in RAM (4MB) e
mancanza di spazio su HD (40MB) - Please evitatemi inetd che è "grosso" e non
mi serve a nulla.

						Grazie tante e Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

# /etc/printcap
##PRINTTOOL3## LOCAL uniprint NAxNA a4 {} U_EpsonStylusColor stcany {}
local|lp:\
	:sd=/var/spool/lpd/lp:\
	:mx#0:\
	:sh:\
	:lp=/dev/lp0:\
	:if=/var/spool/lpd/lp/filter:
##PRINTTOOL3## REMOTE uniprint NAxNA a4 {} U_EpsonStylusColor stcany {}
remote:\
	:sd=/var/spool/lpd/remote:\
	:mx#0:\
	:sh:\