R: Ora solare che torna legale

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Lun 13 Nov 2000 20:40:24 UTC
From: andrea gelmini <bungle a linux.it>
> quando avrai capito il funzionamento del tutto, capirai anche
> perche` windows si comporta in modo errato in tal senso.

 Il perchè Windoze (a volte, siamo onesti) canna anche su questo lo so: non
riceve effettivamente il segnale orario né da un fantomatico link Internet
(il terrore di GV) né da un qualche "ghost device"... bensì da un calcolo o
da una tabella che ha da qualche parte, in memoria o su disco.

 Come giustamente tu (ed altri) facevi notare, questo porta a volte a sbagli
piuttosto eclatanti: molto meglio fare effettivamente riferimento ad un
"time server" (che NON E' un "grande fratello") in rete.

> c'e` un articolo in uno dei vecchi numeri del Pluto Journal che
> spiega il tutto... ordunque, dovrebbero esserci anche i pacchetti
> debian... e` di Michele Dalla Silvestra, l'articolo.

 Sarebbe quindi vero che l'algoritmo di "calcolo" (e, magari, di
sincronizzazione) per l'ora legale/solare risiederebbe al di fuori delle
utilities "standard" Linux ? (dove per "utilities standard" intendo cose
tipo "ls", "cd", ecc.).

> n.b.: comunque, brevemente, una volta settata l'ora del s.o.
>       devi fare in modo che finisca nel clock della macchina
>       con hwclock.

 Capito. Diciamo che questo risolverebbe (buona) parte dei miei problemi: al
massimo ci metto le mani due volte all'anno (in fondo modifico a mano anche
il mio orologio da polso, no ?).  ;-)

 Per quanto riguarda una soluzione più duratura penserò ad un qualche
script.
 Ne avevo già uno in mente ma non avevo l'intenzione di farlo veramente
lavorare tutti i santi giorni: diciamo che avrebbe dovuto fare, ad ogni
boot, dei controlli e mettere mano al clock solo le DUE volte canoniche
all'anno (e, magari, prima o poi, tentare di sincronizzarsi online).

>       avendo, nella macchina di casa, un orologio molto
>       ballerino, ogni volta che sale la connessione ppp
>       faccio eseguire:
>       /usr/sbin/rdate -s ntp1.fau.de
>       /sbin/hwclock --systohc

 Moooolto interessante: penso che includerò questa coppia di comandi nello
script di sincronizzazione "post-modifiche".

>       notasi che di server ntp, primari e secondari, ce ne sono
>       anche in italia, ma, ultimamente, quelli che utilizzavo
>       spesso e volentieri non rispondevano.

 Dei time servers stanchi ?  ;-)))

 Grazie mille per le info: vedrò di trarne il massimo.

        Bye
        Sky