Ora solare che torna legale

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Dom 12 Nov 2000 23:41:37 UTC
 Solita domanda "da newbie": secondo voi come faccio a settare l'ora solare
(dato che ci siamo dentro da un pò) in Linux... e fare in modo che lui non
se la perda ?
 Inizialmente pensavo che bastasse un "date --set='-1 hour'" e stop... ma al
boot successivo me lo sono ritrovato con l'ora legale (e qui ho avuto un
leggerissimo crollo morale: il maledetto Win98 si era invece settato in modo
corretto e così rimaneva... sigh).  :-(

 Al momento ho dovuto inserire uno script ("setsolar") richiamato in
/etc/boot.local per eseguire la correzione e, volendo fare le cose "per
bene" (in modo definitivo), dovrei ampliarlo in modo tale che non si attivi
in periodo di ora legale... ma prima vorrei essere sicuro che non esiste un
altro modo (magari abissalmente più semplice) per sistemare le cose senza
dover scoprire l'acqua calda: anche perchè, in caso contrario, penso che
quelli di SuSE avrebbero inserito l'utility nell'installazione "base".

 Onestamente faccio un pò fatica a credere che, dagli anni '60, chiunque si
sia installato uno Unix si sia poi dovuto scrivere almeno alcune linee di
codice per il passaggio ora solare/legale... ma ho guardato un pò in giro e
non ho trovato nulla che mi permettesse anche solo di cominciare a lavorarci
(ho cercato per "legal", "solar", "day", "date", "daylight saving", ecc.
ecc.): sono pressochè sicuro di star sbagliando a cercare, potreste darmi
almeno un appiglio per cominciare che poi il resto lo faccio io ?  :-)

 Thanks in advance.

        Bye
        Sky