X Database

giuditta a yoda.ing.unibs.it giuditta a yoda.ing.unibs.it
Mer 8 Nov 2000 12:45:49 UTC
On Wed, 8 Nov 2000, Luca Giuzzi wrote:

> Per carita', no... c'era una vecchia barzelletta a proposito.
Quella del responsabile della Ford, a me l'hanno passatoa come una cosa
vera, non come una barzelletta.. molto carina comunque

> Non metto assolutamente in dubbio il fatto che Access 2000 si presenti bene e
>  abbia un sacco di opzioni (piu' o meno utili)... il mio discorso non era
>  su quello. Mi preoccupo del motore di database... per il resto lo si puo'
>  usare come client ODBC.

> La stabilita' di FAT e NTFS non e' propriamente il massimo (FAT ogni tanto
>  si incasina per conto suo... NTFS ti domanda di contattare l'amministratore
>  di sistema e non ti lascia piu' scrivere nulla).
Questa cosa dell'NTFS che si blocca non l'avevo mai sentita. Mi risultava
che l'NTFS fosse partcolarmente stabile e studiata per impedire le
incoerenze, usando, mi pare, esso stesso un meccanismo di rolloff o
qualcosa di simile. Devo cominciare a preoccuparmi?

> ...infatti per la mia libreria uso PostgreSQL su una macchina dedicata
>  (no, non ha i dischi in RAID ma faccio i backup su CD) :))
va bhe, liberissimo di fare cio' che vuoi, ma access sarebbe stato + che
sufficiente, era questo che volevo dire

> [Seriamente: per la libreria si potrebbe usare quasi tutto... se si parla
>  di databases da usare in ambito commerciale, anche con clients Windows,
>  io consiglio caldamente un motore stabile e robusto dal lato server e
>  dei clients che comunicano via ODBC/JDBC... nessuno deve poter accedere
>  direttamente alle tabelle!
>  Nei casi di cui sono a conoscenza l'integrita' dei dati e' una cosa
>  troppo importante per affidarla alla sola robostezza del filesystem
>  e, persino, alla stabilita' di un singolo database]
Se cambiano gli scopi, sono pienamente d'accordo con te.

Ciao a tutti.