X Database

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 8 Nov 2000 12:18:20 UTC

> Pernso che la posizione dei pedali faccia parte delle standard ANSI,
> almeno spero: speriamo che la microsoft non si metta a produrre anche
> automobili...

Per carita', no... c'era una vecchia barzelletta a proposito.
 Non credo che l'ANSI detti pure la posizione dei pedali... in ogni caso
 sarebbe un fiasco commerciale invertirli, credo...
[d'altro canto c'e' l'ISO standard cup of coffee :) ]

> Ma hai provato access 2000? Non ho approfondito il discorso dei front end
> grafici per linux, ma quello che ho visto non era comparabile.

Non metto assolutamente in dubbio il fatto che Access 2000 si presenti bene e
 abbia un sacco di opzioni (piu' o meno utili)... il mio discorso non era
 su quello. Mi preoccupo del motore di database... per il resto lo si puo'
 usare come client ODBC.

> Ripeto che non ho mai perso un dato, e nemmeno
> quelli che conosco che usano access. Comunque la consistenza e' garantita
> dal locking e la salvaguardia dalla stabilita' del file system. Ma non
> vorrei divagare...

La stabilita' di FAT e NTFS non e' propriamente il massimo (FAT ogni tanto
 si incasina per conto suo... NTFS ti domanda di contattare l'amministratore
 di sistema e non ti lascia piu' scrivere nulla).
La faccenda del locking e' delicata: ti suggerisco di dare una occhiata
 a questi due punti: atomicita' delle operazioni e journaling dei dati...
 avere un lock e scrivere un blocco incompleto danneggia il file e basta...

> Fuori luogo no. Ha solo detto che access non e' un database, e che non lo
> userebbe nemmeno per la sua libreria...

...infatti per la mia libreria uso PostgreSQL su una macchina dedicata
 (no, non ha i dischi in RAID ma faccio i backup su CD) :))
[Seriamente: per la libreria si potrebbe usare quasi tutto... se si parla
 di databases da usare in ambito commerciale, anche con clients Windows,
 io consiglio caldamente un motore stabile e robusto dal lato server e
 dei clients che comunicano via ODBC/JDBC... nessuno deve poter accedere
 direttamente alle tabelle!
 Nei casi di cui sono a conoscenza l'integrita' dei dati e' una cosa
 troppo importante per affidarla alla sola robostezza del filesystem
 e, persino, alla stabilita' di un singolo database]

Ciao,
 lg