Problema di routing

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 22 Maggio 2000 14:55:20 UTC

> BINGO!!
> Il problema si e' risolto con
>
> ipchains -A forward -j MASQ   -s 192.168.0.0/24  -d 0.0.0.0/0  -i eth1
>
> Grazie a tutti.

Il problema era effettivamente a livello di router che non sapeva cosa
 farsene dei pacchetti destinati alla rete interna... solo una cosa:
 sei SICURO di volere il masquerading in questo modo?
Personalmente io ti suggerirei una soluzione un poco piu' complessa ma
 forse piu' pratica sul lungo periodo che e' fare il NAT-ting della rete
 interna... da qualche parte c'e' un masquerading in atto, ma non sono
 sicuro che il farlo due volte sia proprio una buona idea.
 [nessun `problema garantito', intendiamoci e se le cose sono fatte a
  puntino gli utenti non si dovrebbero accorgere di nulla... il problema
  e' che talvolta le cose NON sono fatte a puntino (su macchine su cui
 non si ha nessun controllo) ed e' bene essere pronti anche per quello...
 una nota: tu VUOI installare il modulo ip_masq_ftp sul firewall, vero? ]

[relativamente il NATting sotto kernels 2.2: dai una occhiata al pacchetto
 iproute2]

Ciao,
 lg