Doppio Monitor - Nuova arma di Goldrake...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 17 Maggio 2000 18:44:38 UTC
Ciao,
 come ha scritto Marco, per il supporto doppio monitor la soluzione e'
 XFree4... purtroppo sebbene sia sicuro supporti le G200, nutro forti dubbi
 sull'esistenza di drivers per la SiS nella release attuale (potrei
 sbagliarmi, pero').

Una soluzione che potrebbe funzionare (ma non ho provato e non ho avuto
 tempo di testare) e' la seguente, assumendo che il tuo bios inizializzi
 al boot entrambe le schede nell'ordine `comodo' AGP,PCI:

prendi i sorgenti di XFree86 e compila due copie del server XF86_SVGA:
 una senza (o con solo) i drivers MGA e una senza (o con solo) i drivers
 per la SiS.
Teoricamente ognuno dei due nuovi servers dovrebbe riconoscere una e una
 sola scheda (in quanto l'altra gli risulterebbe `sconosciuta e non
 supportata') per cui dovresti poterli attivare separatamente e assegnare
 loro due numeri di display diversi.

Soluzione alternativa (che dovrebbe funzionare, sempre modulo la faccenda
 del BIOS): se usi un kernel 2.3, c'e' il supporto framebuffer per la
 MGA: lancia XF86_fb per quella e configura XF86_SVGA per usare la SiS...
 ovviamente perdi un po' in prestazioni sulla matrox (XF86_FB non e'
 accelerato), ma se funziona e' un buon inizio...

Fammi sapere i risultati.
 Ciao,
 lg