DNS

Mar 16 Maggio 2000 16:46:58 UTC

> Riesco tranquillamente a montare una directory tra due linux dandogli
> i corretti attributi in exports.
> Quando cerco di copiare una directory con le sue sottodirectory
> tra due PC (usando KDE) mi da errore nel tentativo  di creare
> le sottodirectory perché?
> Riesco a copiare solo dei file!
> Cosa devo usare per far vedere a un client una directory
> su un server con tutti gli attributi, esiste qualche cosa di meglio di NFS,
> se esiste come si configura?
> Uso Suse 6.4.

Usando NFS devi stare attento a due cose principalmente:

1. L'ownership dei files avviene attraverso l'UID, quindi e' MOLTO
consigliabile che un utente abbia lo stesso UID su entrambe le macchine
(server NFS e client NFS), altrimenti "tizio" non e' owner di files
come magari si aspetterebbe.

2. Normalmente la UID "0" viene "schisciata" a nobody, cioe' le richieste
dal client NFS da "root" vengono viste dal server NFS come se provenissero
dall'utente "nobody" (UID -1).
Questo e' dovuto a questioni di sicurezza.  E' possibile evitare lo
"squashing" usando l'opzione "no-root-squash" (o qualcosa del genere)
in "exports".   Pero' io consiglierei di NON farlo!

Fammi sapere se questi fatti possono spiegare i problemi che hai.

Maurizio Paolini