DNS

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 16 Maggio 2000 16:30:15 UTC

> Riesco tranquillamente a montare una directory tra due linux dandogli
> i corretti attributi in exports.
> Quando cerco di copiare una directory con le sue sottodirectory
> tra due PC (usando KDE) mi da errore nel tentativo  di creare
> le sottodirectory perché?
> Riesco a copiare solo dei file!
> Cosa devo usare per far vedere a un client una directory
> su un server con tutti gli attributi, esiste qualche cosa di meglio di NFS,
> se esiste come si configura?
> Uso Suse 6.4.
>
>                                                     Grazie 1000
>                                                        Alberto

Il problema e' strano, nel senso che se hai permissions di scrittura su
 un filesystem esportato, non c'e' differenza fra il creare files e
 sottodirectories. L'unica cosa che riesco ad immaginare e' che il tutto
 sia dovuto ad un baco (funzionalita'?) di kde.
 Riesci a copiare interi `alberi' fra filesystems differenti ma entrambi
 locali?

Riguardo la domanda 2: esistono diverse soluzioni per condividere files...
 NFS e' forse la piu' facile da usare, seguita a ruota da SMBfs (samba) e
 NCP (Netware/OS\2... pure questo supportato da linux). Fra questi tre
 francamente io ti consiglio NFS caldamente.
 Per esigenze specifiche si possono usare cose diverse tipo CODA o AFS...
 tieni conto pero' che in questo caso non si tratta di
  `esportare un filesystem' ma definire una `partizione di rete'...
 solitamente vale la pena di fare queste cose se hai piu' di 1000 utenti o
 vuoi sperimentare un po', ma per `reti domestiche' non ti conviene proprio!

Ciao,
 lg