Installazione

Ven 5 Maggio 2000 07:00:01 UTC
> Ho installato Mandrake 7.0
> Ho qualche problema.
> - Come utente non riesco a copiare, spostare file (posso fralo solo come =
> root);
> - per Internet ho attivato la connessione ma non riesco ne a spedire =
> e-mail con le utility di k, ne a navigare con k o netscape (ovviamente =
> sono alle prime armi)

Quanto alle prime armi? Sei completamente a digiuno di unix?
Tieni conto che [ovviamente] un utente normale non puo' fare tutte le cose
che puo' fare "root"; naturalmente deve poter copiare/spostare files
propri in cartelle proprie, o non protette da scrittura.  Se non sai nulla
di come funzionano le permission dei files ti consiglio di spulciare qualche
"primer" unix (un puntatore ovvio e' "appunti Linux" di Giacomini.
Se poi ti risulta che ci sia un problema effettivo, allora puoi chiedere
aiuto, ma con informazioni piu' dettagliate.

Riguardo a internet:
prima di tutto controlla che la connessione sia effettivamente su:

"ifconfig"   dovrebbe restituirti informazioni sull'interfaccia "ppp0",
con una riga contenente l'IP tuo (fornito dal provider) e l'IP del
provider.

Poi prova un

"ping ???.???.???.???",  specificando l'IP del provider.

Infine prova un

"ping www.lugbs.linux.it" (ad esempio) per controllare la risoluzione dei
nomi.

Da quello che dici sospetto problemi gia alle prime prove, che significa che
non e' colpa ne' di kmail ne di netscape.

mp