aiuto per installazione

Mer 3 Maggio 2000 10:41:51 UTC
Ciao

> salve a tutti ,
> è da un po' di tempo che cerco di poter caricare un Linux qualsiasi
> preciso che sono in possesso di : Caldera , Corel ed in ultimo Mandrake
> , ma pultroppo non c'è niente da fare .
> Sono in possesso di un compiuter con CPU pentium II , 132 Mb di RAM ,e
> ho a disposizione un HD da 2Gb solo per Linux , il CD è uno SCASI  con
> relativa scheda controller .
> Detto questo vVi spiego a sommi capi cosa mi succede .
> carico il cd e dopo la prima schermata quando fa riavviare il compiuter
> invece di caricare il setup del programma riparte win .

All'accensione e' necessario che il PC sia configurato in modo da fare
il "boot" da CD, questo va fatto nelle schermate di configurazione
del BIOS.  In genere durante le prime fasi di boot compare una scritta
del tipo "premere <DEL> per configurare il BIOS"...
Altrimenti con ogni probabilita' il boot viene fatto da disco fisso, e
quindi parte windows.

Se non e' possibile fare in boot da CD (ma in genere i nuovi PC lo permettono)
e' sufficiente creare un dischetto di boot:
- fai il boot in windows
- inserisci il CD di linux ed un dischetto vuoto
- cerca nel CD il programmino "rawrite.exe" (per RedHat sta nella cartella
"dosutile") ed eseguilo.  Ti chiedera' il nome del file di boot, che
per RedHat e' "boot.img" e sta nella cartella "images".

A questo punto hai un dischetto da cui fare il boot per l'installazione:
fai il reboot con il dischetto dentro e (sempre che non sia disattivato
il boot da floppy!) dovresti poter partire con l'installazione.

> Nel leggere sulle riviste mi è sembrato chr la versione  " SUSE LINUX "

Su quale sia la distribuzione migliore ci sono varie discussioni e
crociate. Ad esempio io tenderei a suggerirti la RedHat 6.2, piuttosto
che la SuSe.

> sia la migliore ,o almeno la piu ricca e la piu completa , ma non riesco
> a trovarla da nessuna parte , dove mi consigliate di poterla recuperare
> ?
La Suse penso andrebbe cercata presso qualche rivenditore di software.
La RedHat la puoi avere dal lugbs (vedi http://www2.lugbs.linux.it/varie/CDROMS)

> Altra domanda le varie applicazioni si possono caricare con versioni di
> linux diverse ? -

Si', per la maggior parte. Se trovi applicazioni con estensione ".rpm" si
tratta di pacchetti installabili direttamente su RedHat, Suse, Mandrake.
estensione ".deb" per pacchetti installabili sulla Debian, mentre una
estensione ".tgz" o ".tar.gz" indica un prodotto installabile in generale
su una qualunque distribuzione.  Il piu' delle volte si trova un prodotto
preconfezionato per piu' di un sistema.

> Se volete mi potete contattare al n° 0348-2200297

Meglio la posta elettronica :-)

Attenzione! Linux NON e' un programma, ma un intero sistema operativo!!!
Come tale, la gestione non e' e non puo' essere completamente banale.
Un consiglio che ti posso dare e' quello di recuperare gli "Appunti Linux"
di Giacomini; li trovi in rete:
ftp://linux.psy.unipd.it/pub/pluto/ildp/AppuntiLinux/
o sui nostri CD.

mp