LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Ven 31 Mar 2000 09:21:24 UTC

> Ciao a tutti .
>
>      Avrei la necessità di attivare un server di stampa per la rete locale
> , client Linux , WinNT , AIX e Solaris , su di un vecchio PCserver IBM . Ho
> installato la RedHat 6.2 . Le stampanti usano tutte il JetDirect di HP ...
> e vorrei che i client ridirigano le loro richieste di stampa sul server .
> Esiste un how-to per fare questo ... non volgio usare Samba ... solo LPD
> per tutti i client . Ho attivato il demone LPD ... e se faccio stampe
> direttamente dal server da qualunque applicazione funziona perfettaemnte
> [...]

Per quanto riguarda un client Linux:

crea una entry in /etc/printcap con le info tipo (questo e' solo
un esempio):

lp|hp4000:\
        :sd=/var/spool/lpd/hp4000:\
        :mx#0:\
        :sh:\
        :rm=gauss.dmf.bs.unicatt.it:\
        :rp=hp4000:\
        :if=/bin/cat:

dove rp= specifica il nome della coda remota, e rm= indica il nome
del server.  Assicurati che esista la directory di spool.  In teoria
il filtro "if" non dovrebbe servire; solo che l'ho dovuto mettere per
aggirare un misterioso baco.

Per Solaris:

tempo addietro Solaris si basava sul sistema di stampa di SysV; ma
per vari problemi ora ha un sistema piu' semplice basato su un file
"printers.conf".  Nel nostro caso l'entry e' di questo tipo:

hp4000:\
        :bsdaddr=gauss,hp4000:\
        :description=Stampante Sala Macchine:

dove "bsdaddr" indica il server e il nome della coda sul server.

Per AIX, credo si tratti di usare "smit" e far fare a lui...  non ho
la minima idea di dove tenga i files di configurazione.

Per WinNT: pensavo che si dovesse per forza usare Samba... boh.

mp