corel linux

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 27 Mar 2000 14:22:12 UTC

> Dopo lunga riflessione penso che sia piu' corretto non installare nessun
> X. Credo che sia inutile perdere tempo per far funzionare una qualsiasi
> interfaccia grafica se poi al massimo posso lanciare un rxvt o qualcosa di
> simile. Pensa se poi chi mi ha commissionato l'installazione mi chiede che
> vuole usare netscape, staroffice, gimp o chissa' cosaltro.

Domanda: quanta memoria ha il 486?
 Tipicamente XF86_SVGA dovrebbe fare al caso tuo, ma e' importante appurare
 il chipset usato dalla macchina.
 Se il PC ha almeno 16Mb di RAM puoi installare tranquillamente X con
 window manager di default evilwm; se ha meno di 8 Mb, allora potrebbe
 essere opportuno cercare soluzioni un po' piu' `custom' tipo TinyX.
 Ovviamente i 3 programmi che hai nominato sono un po' problematici:
  - netscape e' leggermente `overbloated', e non eccessivamente stabile :) ;
  - gimp e' notevole, ma occupa un po' di memoria e quando si lavora
   in quadricromia su immagini a 1280x1024 la RAM non basta mai...
  - staroffice: no comment!
[ nota: ho scoperto da poco che Mosaic e' ancora mantenuto]
 In generale avere X installato POTREBBE essere comodo; in generale
 non e' essenziale (l'output di gs si puo' reindirizzare su svgalib,
 per cui i postscript e i pdf si possono vedere senza aver bisogno di
 installare il server).

Ciao,
 lg