.bash_profile

Mar 21 Mar 2000 07:46:08 UTC
> Ciao
>
> mi succede una cosa che redhat non faceva, cioe':
>
> per eseguire uno script situato in /usr/local/bin ho aggiunto tale path
> nel file .bash_profile (parlo di root) per fare tutto senza bisogno di
> spostarmi in quella posizione e metterci davanti (al comando) il solito
> "./" Ebbene ad ogni riavvio devo fare source .bash_profile se voglio
> eseguire lo script altrimenti ciccia! Trovo strana sta cosa perche' ho
> aggiunto anche in /etc.bashrc e in /etc/profile i percorsi che mi
> servono ma non funziona comunque mentre in rh6.1 mai avuto problemi,
> [...]

devi controllare due cose:
1. che la shell di "root" sia la bash;
2. di mettere il .bash_profile nella "home" di root (o, meglio, chiamarlo
".profile" anziche' ".bash_profile", in modo che funzioni anche se per
sbaglio la shell di root fosse la vecchia "bourne shell"

Per entrambi i punti devi guardare /etc/passwd, su redhat (e penso
anche su mandrake) trovi:

root:x:0:0:root:/root:/bin/bash

che indica che /bin/bash e' la shell, e che la home e' /root

mp