Altro su cdrdao & co. : se funzia è meglio!

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 17 Mar 2000 10:09:09 UTC

> Il problema è che se cambio la versione del kernel (tra l'altro già compilata
> ed installata da me) altri programmi (es. kppp nella versione che ho) non
> funzionano. Voglio aspettare che esca una distribuzione con il kernel 2.4,
> XFree 4.0 e possibilmente KDE 2.0. Nel frattempo sul mio computer è installato
> una via di mezzo tra: RH 50, 51, 52, 61 e una non precisata Mandrake (6.0?).

Attenzione!
 Fra RH 5 e RH 6 ci sono delle notevoli incompatibilita' (diversa versione
 della glibc e, lo so, dovrebbe essere solo un cambio di minor version
 number, ma molti programmi richiedono ricompilazione/relinking e
 talvolta qualche patch).
 Con un sistema del genere, tu stai cercando problemi ragazzo :))
 In pratica stai rinunciando ad usare le funzionalita' tipiche di una
 distribuzione [gestione automatica dei pacchetti]. Questo NON e' male,
 ma richiede un po' (molta) attenzione.
 L'upgrade del kernel alla 2.2 puo' provocare problemi col pppd
 (ma allora ti consiglio di fare una upgrade pure di quel demone)...
 l'interfaccia SCSI generic (quella usata per la masterizzazione, fra
 l'altro) e' cambiata, etc. etc.
 Personalmente ti consiglierei reinstallare tutta una distribuzione ad
 un livello consistente.

Riguardo l'attesa per il 2.4/Xfree4.0/KDE2.0:
 XFree4 e' `ufficiale' ma supporta poche schede video al momento;
 il 2.4 e' ancora relativamente lontano (pare si sia entrati in
 fase di deep-freeze con la 2.3.99-pre1, ma adesso si tratta di
 eliminare i bugs e ce ne sono ancora un bel po', soprattutto su
 configurazioni `strane'... non (unsigned int)(-1), ma la release non e'
 imminente); Kde2.0 (e gnome/helix) non sono ancora prodotti finiti,
 sebbene ci siano delle pre-versioni.
 In ogni caso per una distribuzione non sempre e' una buona idea includere
 come standard tecnologie non testate... forse nel caso di debian esagerano
 un poco (la distrib col kernel di classe 2.2 non e' stata ancora
 definita `stable'), ma per utenti che vogliono `il minor numero possibile
 di problemi' e' bene evitare codice troppo recente.
A margine: mi permetto di invitare tutti quelli che possono a testare le
 varie beta del kernel/KDE/XF/etc. ... l'unico modo per eliminare
 i bugs e' provare e identificare i problemi...
 l'unica cosa che ripeto e' che e'   ragionevole aspettarsi qualche
 problema...

Ciao,
 lg