Xfree4

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 14 Mar 2000 10:57:29 UTC

> Quasi!!!
> Dunque ho provato come mi hai detto, ma non funzia se prima non faccio
> partere X, e poi definisco la variabile display=0.0
>
> La cosa migliore sarebbe la possibilità che con un unico script e senza
> altre comandi funzione ecc.
> si potesse entrare in staroffice..  magari editando addirittura /etc/passwd.

No.......
 tu non vuoi che uno script modifichi /etc/passwd, credimi...
 ci sono tanti (troppi) programmi in giro che assumono che il database
 di login e' /etc/passwd e non usano le opportune chiamate di sistema
 (via pam) che non appena hai delle variazioni sullayout immaginato
  dallo sviluppatore originale (tipo: avere NIS o usare (non usare)
  le shadow password... usare MD5 invece del solito DES, etc.)
  ti ritrovi ad affrontare problemidi cui faresti volentieri a meno.

Riguardo la faccenda dell'autostart di staroffice:
 innanzitutto non credo che lavorare senza window manager sia una buona
 idea. Come WM standard io  ti consiglierei  qualchecosa di `leggero'
 tipo 9wm (27k) o evilwm (29k ...si' 29 kilobytes... non gira su di un
 vic20 espanso, ma su un C64 dovrebbe potersi installare :)) )
 E' poi possibile far partire staroffice direttamente dallo script di
 login se tieni il sistema nel runlevel 5 (login grafico come default)
 o da .Xclients altrimenti.
Nota che nel secondo  caso e' bene avere qc del tipo

#!/bin/sh
soffice [o quello che e' il comando per avviare staroffice]
exec /usr/local/bin/evilwm

Ciao,
 lg