Masquerading

Michele Bonera morriz a linux.it
Ven 3 Mar 2000 09:04:09 UTC
Carlo Bertoldi ha scritto:

> Salve,
> volendo sperimentare un po' ho deciso di fare della mia linux box un
> firewall per mascherare la mia piccola lan, ho ricompilato il kernel
> (2.2.13) stando a quanto riportato nell'IPMASQ how-to, ho inserito tutto
> in uno script nella cartella rc.d (RH 6.1) e all'avvio mi si carica
> tutto correttamente, compresi i moduli. Allora sono passato al settaggio
> delle 95 finestre, dopo giusto quei 2 o 3 reboot ho connesso la linux
> box ed ho provato a pingare la macchina dell'ISP da windowz ma mi
> [...]

in generale, oltre ad attivare tutto il necessario nel kernel (Firewall,
Masquerating ecc.) bisogna dare i seguenti comandi:

ipchains -F
ipchains -A forward -s 192.168.1.0/24 -d 0/0 -j MASQ
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
(sistema l'indirizzo della tua rete, se non è 192.168.1.0)

In w95 basta inserire l'ip, la masq e importantissimo il default gw
che deve essere l'indirizzo del linuzzo, in linux il default gw deve
essere impostato così:

route add default ppp0 (o ippp0 se usi isdn)

Tutto qua....

Byezz
--
michele bonera aka /\/\orrison  ICQ:28068358
Linux: il S.O. nato per funzionare, non per guadagnare