Di tutto un po'

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 2 Mar 2000 13:47:26 UTC
On Wed, Mar 01, 2000 at 04:46:16PM +0100, LtC. Melkor?! Boyard Xapatan wrote:

> 	Aiuto! Dopo il L3D mi sono rimasti alcuni dubbi, c'è nessuno che può
> rispondermi?
>
> 2. Dove posso trovare qualche documento COMPRENSIBILE ma _non_banale_ su come
> funziona X (Xserver, moduli, librerie, privilegi e compagnia)?

boh.. c'e' l'xwindows-user howto.. ma non e' granche....
man x...
ma anche questo non e' un granche....
fai anche un giro alla precisioninsight.com, sono quelli che stanno implementando
il dri sotto xfree4....

> Che differenza
> c'è tra GLX, Mesa ed OpenGL?

qui rispondo io...
:))

opengl e' una libreria che permette di dare direttive ad alto livello su come
maneggiare poligoni e altri oggetti 3d.

opengl era coperta da copyright fino a un mesetto fa...
ma ne esiste una implementazione "praticamente compatibile" che vive con il
silenzio-assenso della sgi (proprietaria di opengl)

glx e' la libreria che prevede l'implementazione __hardware__
del protocollo opengl sotto unix.
fino ad un anno fa' non era disponibile.. ma da quando e' stata rilasciata da sgi,
sono nate alcune diverse implementazioni di glx...

la prima e' stata utah, che e' disponibile a utah.sourceforge.net
(non e' molto performante.. ma ho visto dei benchmark e pare avere prestazioni
simili a parita' di hw sotto windowz.)

poi da poco sta arrivando anche il dri, che sorpassa tutto il protocollo x per
implementare direttamente in hw senza passare tttraverso il protocollo x
(le prestazioni dovrebbero essere migliori.. ma siamo ancora in prebeta....)

> Possibile che l'accelerazione H/W per il 3D sia
> disponibile solo per le Voodoo? (Utah-glx?)

infatti non e' cosi'.

utah prevede il supporto per:
matrox g[24]00 (molto performante)
riva 128/tnt/tnt2/geforce256 (lento... non viene portato avanti)
ati rage pro (non so...)
(non penso che ci sia il supporto per la 3dfx)

dri prevede al momento solo il supporto 3d per la voodoo,
ma sotto cvs c'e' gia' qualcosa per matrox e ati.

quello che ho fatto vedere al linuxday era l'uso di programmi basati sulle glide...
(che sono un subset dell'opengl...)

> 3. Qualcuno sa che pacchetto rpm contiene i file per soddisfare queste cavolo
> di dipendenze?:
>
> 	gtk-- >= 0.99.1 gtk+ >= 1.1.13 libgdk-1.2.so.0
> 	libgdkmm-1.0.so.0 libglib-1.2.so.0 libgmodule-1.2.so.0
> 	libgtk-1.2.so.0 libgtkmm-1.0.so.6

penso che serva solo libgtk e libglib > alla 1.2
a quel punto mettici la libgdkmm... e dovresti essere a posto.

> 4. Come mai i file MIDI vengono suonati in modo diverso da console e da KDE?
> (se invece uso xpalymidi sono sonstanzialmente uguali) (possiedo una AWE32)
> (sotto Window$ invece hanno un suono ancora diverso - e, devo ammettere,
> migliore)

la awe non ha un sintetizzatore, o meglio ce l'ha ma ha anche la possibilita' di
caricare degli wave da suonare al posto del suono sintetizzato.

quindi dipende da che suoni hai caricato nella ram della scheda sonora.