Pensierino ....

alessandro.fusari a siber.it alessandro.fusari a siber.it
Gio 29 Giu 2000 08:53:53 UTC
Ciao a tutti !!!

     Magari è solo uno dei miei tanti deliri : ma questa mattina leggendo
le mail di risposta ripensavo al motivo per cui mi sono interesasto a Linux
. La prima copia che ho avuto mi è stata data del mio collega Jens ,
tedesco per cui lui aveva la Suse ... una 4.3 ... 3 CD .
La cosa che mi era piaciuta subito ... non era il fatto che fosse free o
open source , perchè non sono un programmatore e con i sorgenti ci faccio
ben poco e se anche fosse stato a pagamento lo avrei copiato come sempre si
è fatto ( non sono sicuramente il solo ) . La cosa che mi aveva affasciano
era quella " domocratica anarchia " con cui il progetto si era sviluppato ,
che fosse praticamente nato in rete .... e che tutta la documentazione
fosse a disposizione e sopratutto esisteva quel cooperativismo ... quasi
una sorta di " setta " nella quale gli appartenenti giurano di aiutarsi l'
uno con l' altro . Una visione romantica ... ma che ci volete fare ....
sono patetico :-) ma la mia esperienza , specie nelle agenzie IBM , sono
esattamente l' opposto .... tariffe milionarie ai clienti per delle
stronzate ... per cose che se le spieghi ad un bimbo le sa fare benissimo ,
una difficoltà a distibuire informazioni ... da non crederci , invidia e
arrivismo anche tra colleghi tanto da non collaborare e per me era assurdo
sopratutto perchè ero appena uscito dalla scuola e quel mondo non mi
riguardava minimante .
Sicuramente non sono io l' espeto di Linux .... perchè malgrado mi piaccia
molto per lavoro passo praticamenete 90 % del tempo con AS/400 , NT ,
Netware e Aix . Quello che so di Linux è perchè mi serviva farlo ed ogni
volta è così .... man mano mi serve qualcosa mi documento o chiedo a voi .
Cmq ce la metto tutto per sostituire NT con Linux ... anche perchè ci sono
molto vantaggi ( ... per esempio i server Linux da me hanno un up-time 7
volte superiore ai sever NT ... praticamente vengono spenti o riavvati meno
volte ) .... ma provate ad immaginre un capo che non capisce un cazzo ....
che va in panico con 3 comandi .... quando si trova explorer di Windows ...
si sente rassicurato !!! :-) :-)
Spero che il lungo dibattito non abbia in alcun modo incrinato il rapporto
con i componenti della lista ... e se si riuscisse ad organizzare il Linux
Day di Sabato .... ci verri ogni volta perchè spesso mi è difficile
liberarmi .

A presto .