X11

Ven 16 Giu 2000 08:13:27 UTC
> Curiosita': c'e' modo di forzare il mount read-only all'avvio senza il
> successivo mount rw, in modo da poter fare un fsck, tipo con una
> combinazione di tasti? Per default mi pare che salti l'fsck se il flag dice
> che e' stato fatto uno shutdown pulito e non sono passati n riavvii.

Guarda che puoi fare un "mount -o remount,ro /dev/...", io ho
provato e funziona, nel senso che non si lamenta che e' busy.

Pero' devi fare attenzione perche' un successivo comando "mount"
per controllare le flag ti dice che e' montata "rw", ma questo
e' dovuto al fatto che non puo' piu' aggiornare /etc/mtab :-)

Io ho controllato chiedendogli di creare un file, e allora ti
deve dire che il filesystem e' montato readonly.

mp