X11

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 16 Giu 2000 11:00:50 UTC
On Fri, Jun 16, 2000 at 09:47:37AM +0200, Enrico Colombini wrote:

> Ah gia', dimenticavo il flag di "shutdown OK".
> Curiosita': c'e' modo di forzare il mount read-only all'avvio senza il
> successivo mount rw, in modo da poter fare un fsck, tipo con una
> combinazione di tasti? Per default mi pare che salti l'fsck se il flag dice
> che e' stato fatto uno shutdown pulito e non sono passati n riavvii.
>
>   .Erix.

dipende dagli script di inizializzazione..
teoricamente basterebbe mettere come opzione di /etc/fstab un 'ro'...
ma purtroppo ho scoperto di recente che fstab non viene neanche controllato
da tutte le distribuzioni che ho visto, quando devono decidere di
fare l'fsck della partizione "/"

e un tasto da premere all'avvio non e' una cosa molto unix...
<begin flame>
	(come quella cosa obrobriosa che e' l'avvio interattivo...)
<end>

--
minds are like parachutes... they work best when open.