Linux & netbios

Gabriele Villi gvilli a lycosmail.com
Gio 15 Giu 2000 07:23:18 UTC
marco ghidinelli wrote:

> tanto per provare a vedere se il problema e' a livello di broadcasting o
> di routing dei pacchetti samba...
>
> metti un lmhost su tutte e due le macchine con gli ip delle macchine
> nell'altra rete.
> se funziona a quel punto ti installi un dns-server sul router,
> e mappi tutto via dns.

C'e' gia' un DNS sul router che mappa una delle due reti. Cmq, anche
configurando lmhost su entrambe le reti non funziona. O meglio: le reti
si vedono (via indirizzo ip o via nome simbolico) ma non si puo' fare il
browsing; il servizio browser di win si appoggia
a) su pacchetti netbios broadcast, mappati su pacchetti broadcast UDP
alla porta 137
b) su wins
c) su lmhost, a patto di avere un primary domain controller per la rete
(e in questa rete, manco a dirlo, non c'e' un PDC - sigh)

Quindi, per come l'ho capita io, a parte le soluzioni win oriented (win
e lmhost/PDC) l'unico altro modo e' consentire il transito dei pacchetti
UDP broadcast attraverso il router.

gv

> --
> minds are like parachutes... they work best when open.

Computers are like car air conditioners: they stop working properly when
you open windows