Aiuto! Mi si blocca tutto (parte 2a)

Salvatore Califano salcal a int0828.it
Ven 2 Giu 2000 21:14:44 UTC
So che posso essere scocciante, ma rieccomi con qualche aggiunta...
Il vecchio messaggio era: "Sto cercando di installare Red Hat 6.2 ma ogni volta che inizia l'installazione dei pacchetti, questa si blocca dopo i primi tre o quattro, lasciando accese le spie del CD e dell'HD. Pensavo fosse un problema di CD difettoso, così ho comprato SUSE 6.4, ma il risultato è identico.
Il mio PC è un Pentium 200 MMX con 32Mb di RAM, HD da 2,5 Gb (una partizione da 2 Gb e una da 500 Mb, entrambe FAT16), scheda video S3 Virge DX da 4 Mb, scheda audio ESS 1868 e lettore CD 16x. Lo so, non è un sistema all'ultimo grido, ma vorrei tanto potermi sciogliere dalla dipendenza da Windows98 e dalle sue schermate blu... e penso proprio che Linux sia la mia ancora di salvezza. Mi avevano sconsigliato di installarlo poiché è un SO difficile, ma io amo le sfide e vorrei essere un precursore del pinguino. Potreste aiutarmi al più presto? Prossimamente devo installarlo anche a mio cognato che ha un'attività commerciale e non voglio fargli pagare la registrazione per Windows98 che potrebbe anche lasciarlo nei guai sul più bello!"

Ora, premendo Ctrl+Alt+F4 quando si blocca, esce la scritta
<4> hdb: lost interrupt
che si ripete di continuo.
Maurizio (mp) mi ha detto che potrebbe essere il cdrom: i dati del mio sono questi (tratti da Sandra99):
LITEON CD-ROM LTN262
Target ID: 1
Drive version: P34
Disk controller: controller primario IDE (FIFO doppia)
DMA transfers enabled: si
Synchronous transfers support: no
Bus disconnect support: si
velocità: 16x
cache size: 1238kB
Optimise pattern: 4x speed
L'errore si verifica sempre allo stesso punto.
Grazie in anticipo, Rino.