Da Windozz a Linux per uso ufficio

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 19 Gen 2000 15:41:22 UTC
I formati usati da Microsoft non sono compatibili nemmeno fra le diverse
 releases di Office... tutto dipende da che cosa uno deve fare e, in effetti
 sia staroffice che Wp8 sono in grado di leggere buona parte dei files .doc...
 d'altro canto se in un documento viene incorporato un oggetto Ole o
 la versione di Word ha deciso di scriverlo in modo strano (ad es. nel
 formato usato dal `quicksave' piuttosto che in quello usato dal `save as'...
 si', sono diversi!), allora ci possono essere problemi: caveat emptor!

Riguardo i client di posta elettronica io personalmente utilizzo una soluzione
 `modo testo'... pine e' considerato eccellente e, sul versante grafico,
 Kmail sembra veramente notevole... ovviamente ci vuole ben piu' di questo
 per farmi abbandonare il comfort della combinazione fetchmail+mailx :)

Altre applicazioni: per la grafica pittorica mi sento di raccomandare il gimp...
 sia la versione stabile che la devel sono veramente eccellenti e quest'ultima,
 in particolare, e' piuttosto robusta e ha funzionalita' notevoli...

Per cose stile `post its' sul desktop, il Knotes funziona decentemente anche
 se credo esista pure un programma equivalente sotto gnome [io non li uso]...

Riassumendo,
 se la domanda e' ``Linux puo' essere usato come DeskTop?''
 la mia risposta e' si', sicuramente, a patto che si sia disponibili ad
  imparare alcune cose...
 se stai chiedendo invece se Linux va bene nel tuo caso, allora si
  tratta di investigare i pro e i contro... in particolare se la ditta
  utilizza formati proprietari e non molti `amichevoli' per le comunicazioni
  interne, questo potrebbe essere un problema...
  [ Nota bene, pero': staroffice esiste pure per Windows... non so come
          funzioni, ma se questo e' il punto...]

lg