R: windows 2000 + kppp

Sab 8 Gen 2000 08:02:52 UTC
In relazione alla risposta di Sergio Visinoni (perfettamente corretta)
vorrei aggiungere una nota che riguarda al momento la sola RedHat 6.1,
[ma l'idea probabilmente verra' integrata anche da altri distributori]

> From: Sergio Visinoni <sergiovisi a yahoo.com>
> Subject: Re: R: windows 2000 + kppp
>
> 	/dev/hdb	/mnt/cdrom   iso9660 exec,ro,user,noauto	0      1
> 	/dev/fd0	/mnt/floppy  ext2    defaults,user,noauto       0      0
> 	/dev/fd0	/mnt/a:      msdos   user,noauto                0      1
>
> la prima serve per il CD, le altre sono per montare floppy sia di tipo
> fat che di tipo ext2. Come vedi il termine user indica proprio la
> possibilita' da parte degli utenti di montare il determinato filesystem.
> in questo modo qualsiasi utente potra' montarsi il suo CD con il
> [...]

La questione riguarda in generale la possibilita' di accesso alle risorse
locali del PC da parte di un utente collegato fisicamente alla console, anche
se non "root".  La RedHat ha realizzato un plug-in basato su PAM che
appunto permette l'utilizzo di vari dispositivi locali, cito:

floppy, cdrom, scheda audio, ...

ad utenti che si colleghino FISICAMENTE alla console.  Questo avviene
brutalmente cambiando l'ownership del relativo file in "/dev".
Certamente la cosa potra' scatenare le ire dei "puristi", ma in effetti
un pubblico di "non addetti ai lavori" potrebbe trovare la cosa molto
comoda!

Il pacchetto RPM che include tale supporto (che e' incluso di default
all'installazione) e' "pam-*.rpm", e la documentazione puo' essere
ottenuta guardando in "/usr/doc/pam*/html/index.html", oppure con
"man pam_console", "man console.perms", "man console.apps".

Richiamo solo un aspetto della questione: se un utente si collega al
PC (su console) con gia' un altro utente collegato, ad esempio su un'altra
console virtuale, l'ownership non viene cambiata, ma rimane all'utente che
per primo si era collegato.  Solo quando quest'ultimo si sconnette (da tutte
le console virtuali) l'ownership viene ripristinata ai valori di default.

L'idea mi sembra sensata, anche se non condivido il fatto che RedHat abbia
incluso tale supporto senza adeguata "pubblicita'" a riguardo.  Io ho
personalmente fatto parecchia fatica a capire che questo era il motivo di
strani fenomeni che affliggevano alcune macchine.

mp