Problema con ftp e chroot su RH6.1

SirPsychoSexy srpsychosexy a exploit.it
Lun 3 Gen 2000 09:45:40 UTC
Scusate ma qualche giorno fà ho postato una mail sulla mailing
list.Visto che era periodo di feste e visto che non l'ho vista credo che
qualche server in preda ai fumi dei festeggiamenti se la sia....boh..
Quindi riposto il mex....se l'avete già vista ed è stato il mio
mailserver a sbagliare perdonatemi.

Ho appena messo online un server web con servizio ftp su RH6.1. In
attesa di affiancare DNS e altri servizi stò configurando appunto web e
ftp.Per permettere di fare virtual hosting ho settato il file di apache
e tutto è andato ok.Poi ho dovuto settare l'ftp e qui vengono le
rogne.Io sono riuscito a configurare wu-ftpd per fare ftp virtuale e
sono riuscito a disabilitare l'utente anonymous che lasciava entrare
chiunque con pass fittizie,ma non riesco a chrootare l'utente per
evitare che scorrazzi in giro per il filesystem.Ho letto il Virtual
service howto ma mi pare una soluzione complicata modificare tutto il
sistema per un tale problema.Tanto più che non mi pare che tale howto
risolva il problema con host virtuali quanto con ip virtuali...e io di
ip non ne ho molti (mamma telecom ne dà pochini).Qualcuno di voi ha
esperienza di come creare un utente valido ftp e poi chrootarlo con
successo? (Ah...perchè io nel sistema ho il man chdir ma non ho il
comando? ).
A grosse linee questo è stato il percorso di settaggio:
Creazione di un utente per http e ftp.
Settaggio del dominio virtuale http e cambio permessi dei file.
Settaggio dell'ftp virtuale e restrizione per evitare accessi anonymous.
Cambio della home dell'utente per farla coincidere con la dir dell'http.
Ora non mi resta che chrootarlo...come??

                        Giulio

PS Auguri di buon anno...=)

PPS vi aggiungo un problema assurdo che mi si è presentato ieri
sera....sul mio portatile...forse a causa di una ricompilazione di un
kernel...le interfacce basate su ncurses non ricevono più input da
tastiera (es: make menuconfig se premo le frecce cursore rimane come
inchiodato...eppure alt+Fn per avere un altra shell funziona).Conto di
riinstallare le ncurses oggi.

PPPS ho provato sul Toshiba il 2.3.35...uè notevole...c'è pure il
supporto per la ESS Maestro che io ho preso a pagamento dall'OSS. E che
suono!

--
WinErr: 00F Unexplained Error - Please tell us how this happened.
WinErr: 01B Illegal Error - Next time you will get a penalty for that