Suse > RedHat

Dom 2 Gen 2000 17:18:17 UTC
Faccio solo alcune aggiunte ai commenti del ghidi:

Cio' e' piuttosto strano, immagino che tu abbia creato il dischetto con
il comando "rawrite" da DOS e specificando l'immagine di boot giusta
nella directory "images" del CD; se non ricordo male il file giusto di
chiama "boot.img". Il comando "rawrite" si trova nella directory
"dosutils" del CD.
Comunque DI SICURO la RedHat 6.0 e' stata installata da molte persone
a partire dal CD del Lugbs, e non avevo mai sentito di problemi
di questo tipo.

Per il problema delle varie risoluzioni bisogna sempre mettere le mani
in /etc/X11/XF86Config:

cerca la sezione "Screen" relativa alla tua scheda; probabilmente sta
proprio in fondo al file (ce ne puo' essere piu' d'una). In generale
in quella sezione ci sono due (o piu') 'Subsection "Display"', una
relativa alla modalita' 8 bit-per-pixel e l'altra a 16 bpp, si tratta
di aggiungere le risoluzioni volute nell'elenco dei "Modes".  Stai
attento che il nome dei vari "modi" corrisponde a comandi precedenti
del tipo "Modeline ..." in cui sono specificate le frequenze corrispondenti
a quella risoluzione.
Tieni conto che poi quando si lancia X possono essere scartate quelle
risoluzioni che non riescono ad essere supportate dalle caratteristiche
del monitor e della scheda, si tratta di fare attenzione ai messaggi che
compaiono all'attivazione di X.  Puo' essere utile il comando
"X -probeonly", che effettua tutti i controlli e scrive i messaggi a video,
ma non attiva X.
Se una risoluzione viene scartata, puo' darsi che si debba mettere le
mani nei comandi "Modeline ..."; questo e' un po' delicato, e conviene
utilizzare qualche programma che aiuti a farlo, ad esempio "xvidtune"

Qui si tratta di distinguere bene i livelli su cui operare: la connessione
internet si basa (come gia detto dal ghidi) su "ppp", c'e' un tool di kde
che si chiama "kppp", che alcuni hanno trovato comodo per la configurazione.
I dati che servono sono
- numero di telefono da chiamare
- codice utente e relativa password
E' anche importante inserire l'indirizzo IP del DNS server in /etc/resolv.conf
e' sufficiente elencare i vari DNS (in genere primario e secondario) in
righe come:
nameserver 193.205.42.39
nameserver 193.204.39.1

Se tutto e' configurato bene, dopo l'attivazione con "ppp-on" (o qualche
comando analogo) dovresti gia' poter utilizzare un browser internet,
fare un "ping" o un "telnet" o un "ftp".

A questo punto si puo' pensare a configurare la posta elettronica, e li'
dipende da quale cliente intendi utilizzare: netscape, kmail, Mail,...
i dati che servono sono "pop server", "proprio indirizzo di e-mail",
"smtp server", "codice/password per il pop server"

> gli appunti di linux sono una buona lettura comunque... :))

confermo!!!

mp