can't read superblock!

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 21 Feb 2000 10:08:29 UTC
On Sun, Feb 20, 2000 at 10:52:07PM +0100, Giorgio Pasini Ruffoni wrote:

> Stamane accendo il computer e mi da':
>
> can't read superblock for the second time:
> unable to mount root file system.
> PANICO!

che sia saltato il superblocco??
dovrebbero essercene degli altri sul disco..
(il superblocco e' un inode come gli altri.. e per questa ragione il "mke2fs"
ne fa delle copie quando e' lanciato la prima volta!!

ora dovresti sapere dove sono 'ste copie.. io ho installato da poco un linux..
e i superblocchi gli ha messi all'inode 0 (o 1), 8192 (o 8193), e cosi' via.. ad ogni 8192
inode trovo una copia del superblocco.

il mount dovrebbe avere come parametro il numero dell'inode che contiene il superblocco,
che di default e' preso "0".. ma si puo' forzare...
attendi un attimo che faccio lo sforzo di premere alt+f2...
i'mback...

direttamente da man mount...
sb=n	instead of block 1 use block n as superblock. This could be useful if
	the filesystem was damaged.

quindi prova con mount /dev/hdXX sb=8193
poi se non va ancora con sb=16385... etc etc

> Dalla Caldera ho anche provato un
> e2fsck ma ha funziononato solo una volta (anche se non me la montava)

ahia... ahia...

--
R$+@$=W -> sendmail.cf file \/     icq 23131195
~}#!}!} -> pppd noise       /\ marcogh a atdot.org