KERNEL PANIC

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 29 Dic 2000 22:41:57 UTC
Da quello che mi pare possibile dedurre, ci sono due scenari possibili in
 questo caso:
 1) l'installazione di w2000 ha corrotto la partition table;
 2) windows 2000 si e' installato sopra la prima partizione utile che -ahime'-
   era quella di root.
 [al di la' del fatto che io credo che l'errore sia stato installare w2000,
 non fare una installazione sbagliata :) ]

 D'altro canto c'e' anche da considerare che la partizione di root danneggiata
 o distrutta non implica la perdita totale dei dati. Avevi /home a parte,
 vero? [/root e' un po' rognosa da ricostruire a mano -essenzialmente
 conviene reinstallare il sistema- ma non dovrebbe contenere dati personali a
 parte le password in /etc]

 Venendo alla faccenda di cui sopra:
   nel caso 1 e' possibile cercare di porre rimedio al tutto, sperando di
  ricordarsi i nomi e l'ordine delle partizioni. Prova (come suggerito da
   mp o da ag) a fare il boot in modalita' `rescue' e a montare `a mano'
   /dev/hda? E' possibile che per compiere questa operazione tu debba
   risettare il partition type ad EXT2... questo puo' essere fatto da
   fdisk di linux.
 Il tipo 0x85 di partizione (linux extended) e' equivalente a 0xf (win95
  extended) e 0x5 (extended) ma serve ad evitare che la partizione stessa
 venga interpretata dall'fdisk di DOS... il motivo? Un baco di fdisk.exe!
  [vedi sfdisk(8)]

 nel caso 2 (riformattazione del disco) c'e' poco da fare: il riformattare
  dovrebbe distruggere tutte le informazioni relative gli inodes e
  (possibilmente) riscrivere i dati. La cosa non e' simpatica.
 [teoricamente con l'apparecchiatura opportuna e' possibile leggere anche
 dati sovrascritti, usando i dischi l'encoding MFM, ma la cosa e'
 altamente antieconomica]

Ciao,
 lg