KERNEL PANIC

Ven 29 Dic 2000 21:24:19 UTC
> aiuto!!ho installato office 2000 sul mio portatile con win e
> linux....ora il pinguino non parte...mi dice kernel panic...unable to
> mount root fs
> Come faccio,almeno per recuperare i dati della partizione?Ho pensato di
> reinstallare la mia RedHat 6.1 sennza formattare la partizione...magari
> i dati non vengono cancellati...รจ possibile?ALTRE SOLUZIONI?
> rischioo di perdere alcuni giorni di lavoro....AIUTO!!!

Puoi usare il CD di installazione di Redhat come disco di rescue:
fai il boot da CD, poi al primo prompt, invece di invio scrivi
"rescue" (o "linux rescue", non ricordo ora), e dovresti ritrovarti
con il prompt di root.  A questo punto pero' e' necessario creare
i devices giusti:

  cd /dev
  mknod hda b    (se ha un disco ide, hdc per il secondo disco ide, sda
                 per un disco scsi)

[se serve, il comando completo sarebbe "mknod /dev/hda b 3 0", ma non
dovrebbe essere necessario specificare il major e il minor].

ora si dovrebbe poter usare "fdisk /dev/hda" per controllare la tabella
delle partizioni,

   mknod /dev/hda1 b   (per accedere alla partizione 1; major 3 minor 1)

A questo punto hai la possibilita' di provare a montare una partizione:

   mkdir /mnt/tmp
   mount /dev/hda? /mnt/tmp

e puoi seguire i consigli di Gelmini, sperando che la partizione sia
stata rovinata poco :-(

mp