porte in linux

Mer 20 Dic 2000 17:37:31 UTC
> Ciao a tutti,
> esiste qualche comando o documentazione riguardante le porte disponibili
> in Linux oltre alle solite telnet,ftp ecc..?
> Come posso sapere chi o cosa sta utilizzando una determinata porta che
> trovo aperta sul mio sistema?

un elenco di porte standard si trova in "/etc/services", per sapere
che processi stanno utilizzando una porta del tuo sistema puoi fare:

   fuser 723/tcp     [metti il numero della porta invece di 723]

ti risponde con dei numeri di processi, di cui puoi fare il "ps".
Se invece vuoi sapere che porte hai aperto, prova un "nmap" da un
altro sistema (o anche dallo stesso).

mp