Spazio minimo su disco

marco gh marcogh a atdot.org
Mar 19 Dic 2000 11:25:18 UTC
On Tue, Dec 19, 2000 at 11:13:02AM +0100, Fulvio Cucchi wrote:

> Posseggo un vecchio 486DX2 con un HD da 240Mb, e vorrei usarlo come client.
> Quale è lo spazio minimo necessario per l'installazione di Linux?

dipende... ci sono minidistribuzioni da un dischetto...
ci sono megabloatwaredistribution da 400 mega..
dipende da quello che ci vuoi mettere..

(se hai problemi di spazio ti consiglio una debian: di default non installa
nulla e ci sta in una 60ina di mega..

> E'
> sufficiente il misero (ma glorioso) disco a disposizione? Quale
> distribuzione e versione mi consigliereste?

beh.. il mio portatile ha poco piu' di disco... e lo uso beatamente..
(anche se ovviamente non mi metto a copiare dvd con quello.. :))

> Potrebbe essere sufficiente che il sistema giri, lo spazio necessario per
> l'installazione di programmi di gestione, l'archiviazione dei dati, ....,
> sarebbe ricavato in una partizione sul discone del server. E' possibile e
> consigliabile un'impostazione di questo tipo? Quali problemi potrebbe
> comportare?

che quando il server e' giu' non puoi accedere ai dati??
che ti utilizza risorse di rete??

le prestazioni ovviamente saranno minori...

pero' un disco da 240 mega e' 'lentino'....
se hai una rete 'buona' magari e' piu' veloce in rete che su disco...

> Sono un neofita del mondo Linux e vorrete scusare la banalità della
> questione proposta.

uccidiamo per molto meno...

:))

--
Non entreta' nella comunita' del Signore chi ha il membro contuso o mutilato.
		-- Deuteronomio 23,2