Vorrei usare Linux

Mav mcbain a tiscalinet.it
Dom 17 Dic 2000 12:03:34 UTC
Andrea Raimondi wrote:

> Salve a tutti,
snip
> Devo insomma iniziare e installare una qualche distribuzione di Linux.
> Prima domanda: Quale distribuzione mi consigliate? Attualmente dispongo
> della RedHat 7.0 (2 CD) e di Linux Mandrake 7.2 (1 CD) che erano allegate a
> riviste.
mah, alla fine le differenze principali sono l'installer e i bug dei
programmi contenuti, cmq per l'uso che ci devi fare non importa molto
per ora...
io cmq scegliere la RH
> Secondo quesito: Per installare Linux con comodita' ho acquistato (ma ancora
> non installato) un secondo HD da 30 Gb. (Il primo ne ha 4.6 e contiene
> Windows).
solo 30 ? :)
> Come ripartizionare il tutto? Mi conviene copiare l'attuale C: sul nuovo HD
> e usare poi quello piu' piccolo per smanettare con Linux, o ripartizionare
> quello piu' grande lasciando Windows dove e'?
io userei tutti i 30 per linux :) cmq dipende dall'uso di win ke fai, se
lo usi x giocare (anche se non credo) puoi sempre fare una partizione da
quanto ti pare sul discone, e il restante spazio lo usi x linux.
Per ora puoi fare tipo una / (si po' paragonare al C: con qualke
differenza sostanziale, del tipo il cdrom lo leggerai spostandoti in una
cartella, non facendo x:)
poi dovresti fare una partizione di swap, le cui dimensioni dipendono
dalle dimensioni della tua RAM. C'è ki dice che dovrebbe essere il
doppio della RAM, ma ho sentito tanti pareri discordanti, il giuzzi darà
la versione definitiva :)))
snip snip
> e bestemmiare la prossima settimana.
prenota un posto al confessionale + vicino :))

> Ciao,
> Andrea Ray
ciao
	carlo