Vorrei usare Linux

Andrea Raimondi andrea.raimondi a libero.it
Sab 16 Dic 2000 20:30:45 UTC
Salve a tutti,
Sono Andrea e sono nuovo di questa ML, mi piacerebbe entrare nel mondo di
Linux ma sono ancora in quella fase in cui il pinguino incute timore.
Probabilmente perche' non ci capisco granche' di configurazioni, sistemi
operativi ecc...
Devo insomma iniziare e installare una qualche distribuzione di Linux.
Prima domanda: Quale distribuzione mi consigliate? Attualmente dispongo
della RedHat 7.0 (2 CD) e di Linux Mandrake 7.2 (1 CD) che erano allegate a
riviste.
Secondo quesito: Per installare Linux con comodita' ho acquistato (ma ancora
non installato) un secondo HD da 30 Gb. (Il primo ne ha 4.6 e contiene
Windows).
Come ripartizionare il tutto? Mi conviene copiare l'attuale C: sul nuovo HD
e usare poi quello piu' piccolo per smanettare con Linux, o ripartizionare
quello piu' grande lasciando Windows dove e'?
La distribuzione di Mandrake (ma mi sembra anche quella di RH) ha un'
utilita' per partizionare i dischi prima dell'installazione: Consigliano di
creare due partizioni: una di root (prima o poi capiro' a cosa serve e cosa
significa in concreto) '/' e un'altra '/home' per archiviare i dati dei
singoli users (o qualcosa del genere).
Navigando in siti linuxiani ho trovato pero' alcuni articoli in cui lo
spazio di linux era partizionato in modo molto diverso: con 4,5 o 6 (forse
di piu') partizioni.
Non ho pero' trovato granche' sul significato di tutte quelle partizioni.
Insomma sono un po' (!) confuso e sto intanto procedendo nel backup dei miei
file, in previsione dei disastri che probabilmente combinero'.
Se nel frattempo qualcuno di voi, spinto da misericordia decidesse di darmi
qualche indicazione precisa o suggerimento utile (sono laureato in Scienze
Politiche non in Ingegneria Informatica!) potrebbe evitare di farmi piangere
e bestemmiare la prossima settimana.
Ciao,
Andrea Ray