php-apache

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Lun 18 Dic 2000 21:23:59 UTC
On lun, 18 dic 2000, Luca Giuzzi wrote:

>  Il fips, programma per il ridimensionamento di partizioni FAT/FAT32
>  presenta una serie impressionante di warning e di annunci che quanto
>  si sta per fare e' pericoloso, che si devono salvare i dati e -per
>  soprammercato- si rifiuta di procedere se non si e' fatto un backup della
>  partition table su dischetto... se uno decide di ignorare tutto
>  questo sono problemi suoi...
>  In piu', se riformatti la partizione fat32 (dubito che tu abbia
>  caricato RH come UMSDOS) mi pare naturale che windows non parta piu'...

	Beh, io credo proprio che per "partizione unica" tu intenda aver
installato Linux sulla simpatica hda1 (c:) INSIEME a winzozz 95/98. Se questa è
la verità, caro mio, i guai te li cerchi.
	In realtà non so nemmeno se l'UMSDOS supporti la fat32, credo che
cercare di usare un filesistem (una partizione - una lettera d'unità su HD) fat
per un sistema UNIX sia di per se un suicidio, non oso pensare cosa possa
accadere quando cerchi di infilare permessi, ownership e compagnia bella su un
filesystem fat32 dove oltretutto ci gira winzozz 98 (la fat32 non è supportata
da 95 - mi pare)
	In più spiega tu a LiLo come deve fare il boot! (praticamente tutte le
volte che ho installato Linux mi sono poi dovuto riconfigurare LiLo a mano, e
senza sapere nulla di Linux è un pochino ostico, anche perchè le pagine di
manuale che te lo spiegano per benino si possono leggere solo quando Linux lo
hai già installato)

	Tentativo per far ripartire winzozz (non so con che prestazioni, ma se
si è sputtanato solo l'MBR dovrebbe ripartire):

1. Ti crei un dischetto di avvio (se non hai a disposizione un dischetto di
ripristino vai da un amico e fattelo fare)
2. Se il dischetto non l'hai fatto come "Crea dischetto di ripristino" allora
copiaci sopra il file fdisk.exe (o .com, non ricordo)
3. Avvia il computer da dischetto e lancia il comando "fdisk /mbr" (è
un'opzione non documentata).
4. Prega...
5. Se hai svolto il punto 4 con diligenza winzozz DOVREBBE ripartire. (forse)

	Se non riparte auguri...

	Linux non sta percorrendo nessuna strada da questo punto di vista, se
mai lo fanno le varie distribuzioni. Tieni però presente che Linux è uno
Unixoide (o qualcosa di simile, non sbranatemi per Unix o Unix-like o simili) e
che UNIX è stato pensato per dei computer che non hanno un utente, semmai un
centinaio, magari collegati tutti contemporaneamente.
	Tanta manna che Torvalds si è messo a scrivere uno Unixoide non a
pagamento per i PC...

							Ciriciao
						      Vernia Damiano