[MOLTO OT] Problemi di tastiera

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 4 Dic 2000 08:28:57 UTC
At 11.56 02/12/2000 +0000, you wrote:
>   Vi pare logico che non si possa fare il canonico "shift" freccia
>giu`, CTRL+INS e SHIFT+INS e quant'altro logicamente possibile, sotto
>windows?

no.

>   Insomma, non riesco a capire se e` un problema di tastiera, o se e`
>un problema software... mai successa, una roba del genere!

mah, io proverei a vedere se i singoli tasti funzionano "singolarmente";
voglio dire apri wordpad prova a scrivere qualcosa poi batti Ctrl-U (o
CTRL-S) e vedi se comincia a scrivere sottolineato, vedi se riesci a fare
le maiuscole con lo shift, ecc. ecc. Se si', il problema non e' di natura
hw, perche' per quanto mi ricordo non e' la tastiera in se' ma il S.O. che
gestisce shift, ctrl alt & Co in maniera speciale. La tastiera si limita ad
inviare messaggi del tipo "key xx up" e "key xx down". Ergo, se fosse un
problema hw dovresti trovare che almeno uno dei tasti in questione che non
va neanche eseguendo "attivita''" diverse da select, cut&paste.  Ma allora,
io credo, te ne saresti accorto gia' da solo... o scrivi sempre parole
tutte in minuscolo? :)

Per quanto riguarda lo stato sw,  mi trovi impreparato su win. Non ho mai
trovato documentazione circa la gestione della tastiera in win, pero'
suppongo che il meccanismo non sia poi tanto diverso da quello di X...
magari si e' incasinato il file che contiene i binding... io proverei a
cambiare il layout di tastiera dal pannello di controllo (ad esempio da
americana a italiana) . Ah, un'altra cosa: mi pare che win 2000 abbia una
funzione di filtraggio dei tasti, magari e' quella che rompe.

ciao, gv

PS: io non disdegnerei anche una soluzione del tipo mke2fs /dev/hda1  :)