Controller e dischi

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 3 Dic 2000 21:50:38 UTC
On Wed, Nov 22, 2000 at 09:43:49AM -0000, Alfredo Quartini wrote:

> Ciao a tutti,
>
> sto provando un controller Adaptec 29160N con dei veri dischi Ultra3 160
> (tra l'altro su una macchina piuttosto vecchia, un HP Netserer E40 con
> processore PentiumPRO a 160 MHz).

wow.. ottimo per scaldarci sopra le piadine...

> Mi sembra proprio che abbiano delle
> prestazioni ..... esagerate (almeno rispetto a quello a cui sono abituato io
> :-). Come posso fare a misurare in modo quantitativo le performance del
> sistema dischi ?

bonnie e bonnie+ sono due benchmark...

comunque ce ne sono molti in giro...

> Tra l'altro, mi sembra di ricordare di aver letto un volta che la dimensione
> massima consigliata di un file system EXT2 sia d 4Gb al fine di evitare
> degradamenti delle performance. E' cosi' o ricordo una cavolata ?

non penso...

io l'ho provato su partizioni piu' grosse e problemi di rallentamento non
ne ho mai avuti...

piu' che altro tieni conto che un ext2 in fase di 'fsck' ci puo'
impiegare decisamente 'tanto' tempo....

e' anche vero che pero' fs journaled stabili sotto linux non ve ne sono ancora.

--
Non entreta' nella comunita' del Signore chi ha il membro contuso o mutilato.
                -- Deuteronomio 23,2