Problema con Mandrake 7.1

r.valetti a libero.it r.valetti a libero.it
Ven 4 Ago 2000 08:37:29 UTC
Ciao,

ieri sera ho installato una Mandrake 7.1 (kernel 2.2.15, allegata a
Linux & C. su 2 CD) sul mio pc di casa (PIII 450, 256 MB, Matrox G200)
su cui in precedenza avevo una Mandrake 5.2 patchata.

In fase di installazione tutto bene (a parte il tempo necessario per
un'installazione personalizzata fatta selezionando i package rpm tra i
più di 1000 disponibili ...), il problema è sorto quando ho tentato di
configurare X: sia XF86Setup (appena partito) che xf86config (quando
arrivo alla selezione della scheda grafica) danno i seguenti messaggi:

Warning SERVER specification missing in Card database entry Trident
TGUI9660 (generic) (line 2513)
Warning SERVER specification missing in Card database entry Trident
TGUI9680 (generic) (line 2519)
Warning SERVER specification missing in Card database entry Trident
Cyber 9320 (generic) (line 2537)

dopo di che vanno in seg fault e generano un core dump :-(

In fase di installazione la Matrox viene riconosciuta correttamente e il
Server corrispondente (SVGA, lo stesso delle Trident) viene installato,
tanto è vero che X parte regolarmente, solo che vorrei settare
correttamente monitor, risoluzioni e frequenze di refresh (cosa che ho
sempre fatto in passato con tutte le distribuzioni che ho installato).

Qualche suggerimento? Pensavo di aggiungere le definizioni di server
mancanti sul Card database, ma bisognerebbe sapere dove è ... ho trovato
nella /usr/X11R6/lib/X11 i file Cards, Cards+ e CardsNames, sono
questi? Ho dato un'occhiata, nel primo  l'indicazione dei server per le
schede in questione c'è e i numeri di riga non corrispondono, nel
secondo i numeri di riga sembrano quelli e manca effettivamente la
definizione del server per l'ultima delle tre schede ma le altre sono
corrette, il terzo ha solo l'elenco delle schede ...

Grazie
Ruggero Valetti