Linux e Raid

cowo cowo a libero.it
Dom 30 Apr 2000 08:03:21 UTC
On Fri, 28 Apr 2000, Michele Bonera wrote:
> 5 dischi U2W SCSI IBM da 9GB
Così tanti? Dammene un paio... :-))

> [...]
> <*>    Linear (append)
> mode                                                                   x x
> <*>    RAID-0 (striping)
> mode                                                                 x x
> <*>    RAID-1 (mirroring)
> mode                                                                x x
> <*>    RAID-4/RAID-5
> mode                                                                     x x
> [*]       Boot support (linear, striped)
>
> (ho provato anche a caricarli come moduli)
Beh, per me ti conviene compilare nel kernel il raid 5 e segare via il
resto. E togli il boot support.
> Vorrei usare il primo disco per il so ed altri amenicoli...
> [...]
AFAIS (As far as I see :-) non c'é problema.
> Questo è il risultato di mkraid:
Beh, devi tenere conto di una cosa: nei kernel standard il raid sw é alla
versione 0.36 mentre quella attuale é la 0.90 insieme ai rispettivi
raidtools. Quindi devi assicurarti di avere raidtools e kernel coerenti
(possibilmente entrambi alla 0.90).
Trovi le patch per il kernel sui mirror di ftp.kernel.org nella dir
pub/linux/daemons/raid/alpha. E' compresa anche nella patch per il
2.2.13ac3. Io ne avevo trovate altre a people.redhat.com/mingo ma ho
controllato ieri e non c'é più... boh. Mal che vada te la passo.
E comunque ti faccio notare che Gelmini ne ha parlato diffusamente al II
LD. Certo che se tu ti ostini a considerarlo un biolco camuno e
incapace... :-)))

--
  Giuseppe "Cowo" Corbelli >> Riding on Linux 2.2.14
-<= I See The Answer Burn In Your Eyes