Linux e Raid

Michele Bonera morriz a libero.it
Ven 28 Apr 2000 16:09:32 UTC
Ciao a tutti.

Sto provando a "mettere in piedi" un raid 5 software sotto linuzzo.

La configurazione è la seguente:
PII350
Piastra madre ASUS P2B con controlle Adapter Ultra2 SCSI a bordo
5 dischi U2W SCSI IBM da 9GB
CD SCSI Plextor
Distro: RedHat 6.0
Kernel: 2.2.14 (con block-device configurato come segue:

[*] Multiple devices driver
support                                                           x x
<*>    Linear (append)
mode                                                                   x x
<*>    RAID-0 (striping)
mode                                                                 x x
<*>    RAID-1 (mirroring)
mode                                                                x x
<*>    RAID-4/RAID-5
mode                                                                     x x
[*]       Boot support (linear, striped)

(ho provato anche a caricarli come moduli)
Vorrei usare il primo disco per il so ed altri amenicoli...
Il resto dei dischi in RAID5
/etc/raidtab:

raiddev /dev/md0

         raid-level              5
         nr-raid-disks           4
         nr-spare-disks          0
         chunk-size              32
         persistent-superblock   1
         parity-algorithm        left-symmetric

         device                  /dev/sdb1
         raid-disk               0
         device                  /dev/sdc1
         raid-disk               1
         device                  /dev/sdd1
         raid-disk               2
         device                  /dev/sde1
         raid-disk               3
Questo è il risultato di mkraid:

[root a actarus /root]# mkraid --really-force /dev/md0
DESTROYING the contents of /dev/md0 in 5 seconds, Ctrl-C if unsure!
handling MD device /dev/md0
analyzing super-block
disk 0: /dev/sdb1, 8956206kB, raid superblock at 8956096kB
disk 1: /dev/sdc1, 8956206kB, raid superblock at 8956096kB
disk 2: /dev/sdd1, 8956206kB, raid superblock at 8956096kB
disk 3: /dev/sde1, 8956206kB, raid superblock at 8956096kB
mkraid: aborted

(really-force perchè ho provato anche a formattare le partizioni
in ext2)
cat /proc/mdstat mi dice così:

[root a actarus /root]# cat /proc/mdstat
Personalities : [1 linear] [2 raid0] [3 raid1] [4 raid5]
read_ahead not set
md0 : inactive
md1 : inactive
md2 : inactive
md3 : inactive

Che dite??

Manca qualcosa nel kernel? (ho letto che bisogna applicare una
patch, ma non c'è per il kernel 2.2.14)
Sbaglio il tipo di partition type (ho provato con 83 e fd)?
Meglio che cambi lavoro? :)
O meglio che installi NT? :)

Byezz
--
michele bonera aka /\/\orrison ICQ:28068358
Linux: il S.O. nato per funzionare, non per guadagnare