Utilizzo del mio server di posta dall'utente finale.

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 19 Apr 2000 14:44:57 UTC
On Wed, Apr 19, 2000 at 11:50:24AM +0200, SirPsychoSexy wrote:

> Riapro una discussione che ho avuto all'ultimo LinuxDay per capire come
> muovermi in certe situazioni che mi capitano.
> Allora....come qualcuno sà lavoro in una ditta che vende spazio e pagine web.
> Abbiamo clienti abbastanza (per la realtà locale) prestigiosi che spesso
> provengono da altri provider.Questi provider fornivano a loro servizio POP3 e
> SMTP con una sola macchina.
> Ora noi andiamo,gli forniamo POP3 ma non possiamo fornirgli SMTP perchè sarei
> costretto ad aprire sendmail al relay verso tutti gli ip delle connessioni
> dialup di un dato provider.

puoi basare il relay sul nome nel campo from...
se uno ha nel from della mail uno dei domini che tu hai nel sendmail.cw,
allora il relay viene accettato. altrimenti no.

> Quindi mi chiedo....come fanno altri provider a concedere tale servizio?

ma questi utenti si connettono a internet mediante il tuo server o altro??
se si connettono mediante altri, a quel punto il relay dovrebbero risolverselo
gli altri... e non tu..
se -vuoi- farlo tu, allora puoi basarti come detto sopra solo sul dominio  del
campo from....

> Aprono il server al relay completo?
> Esistono precise subnet su cui limitare il relay? (Telecom in dialup,oppure
> Libero o Tiscali...)

fare questo basato sugli indirizzi ip e' sbagliato..
non devi farlo...
(diventeresti un openrelay...)

> Il problema non è da poco perchè al cliente sembra di avere un servizio
> "incompleto" dopo aver pagato fior di quattrini.

digli che e' sbagliato che lui abbia il permesso di fare relay sul tuo server
se non si connette da esso...