HD recording... tra un po'. Prima partizioniamo!

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 14 Apr 2000 16:59:41 UTC
On Fri, Apr 14, 2000 at 11:11:36AM +0200, Maurizio Paolini wrote:
> farla troppo grossa vuol dire sprecare spazio. Tieni conto che un
> kernel compresso occupa sensibilmente meno di 1Mb.
esatto.
la mia /boot e` grand e 5 mega, questo perche` mi serve di poter
avere piu` kernel a disposizione... cosi` posso usare tranquillamente
5 kernel differenti con i loro relativi System.map, ed ho ancora
dello spazio libero.

> La "/tmp" e' difficile quantificare quanto grossa dev'essere, dipende
> dagli applicativi che la usano, qui l'abbiamo da 80Mb.
> Naturalmente applicativi particolari, come quello che menzioni tu
> conviene gestirli in modo specifico.
ora, nel mio piccolo, le poche volte che ho usato un multitraccia,
ho ricompilato i sorgenti cambiando l'occorrenza della /tmp, con il
percorso che volevo io. banalmente si potrebbe symlinkare la tmp
alla partizione che si vuole usare, ma questo richiede modifiche
ogni volta che volessi registrare e, inoltre, tutti i file temporanei
finirebbero sull'hd che voglio usare per il recording.

> Poi ci sono altre partizioni, che un sistema fatto bene dovrebbe avere,
> ad esempio la "/var" che e' l'area dove i programmi di sistema scrivono
> dati e tabelle di lavoro.  Almeno dal punto di vista logico e' bene
> sia separata da "/" (noi l'abbiamo da 80Mb).
> Un'altra potrebbe essere "/usr/local", dove in genere finiscono i
> programmi installati a mano che non sono degli "rpm" (tarball e altro).
al momento, per diverse ragioni, tra cui l'accidia, continuo a viaggiare
con un hd scsi da 2 gb (pieno si` e no per meta`, ma se togliessi la
cache di wwwoffle, i font del tex e cazzilli vari si ridurrebbe notevolmente),
e la home su un hd estraibile. trovo fondamentale, almeno all'inizio, avere
anche solo la home separata dal resto di mondo.

> Piu' o meno e' corretto.  Il problema di installare windows dopo linux e'
> che a volte l'installazione di windows "brasa" via le partizioni ext2 di
> linux :-(
a due camuni e` gia` successo che, sia con win95 che con win98, ad
un boot di windows sia partito il solito scandisk del cazzo, che si e`
occupato di cekkare anche le partizione ext2...

no. significa che sei troppo stupido per usare linux.

> difficile rispondere... quello non e' comunque il modo tipico con cui
> un LUG funziona, mi pare.  E poi la questione dei compensi e' delicata.

contatta morriz, che vuole fare un install fest.

ciao,
andrea