Sto sbagliando qualcosa.....

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 21 Apr 2000 17:23:04 UTC
Ciao,

purtroppo, la tecnologia di sviluppo e la implementazione NON dipende da me.
Ho quasi "pianto" chiedendo che  l'applicazione venga portata in un ambiete
client server ma, per ora, quello che mi hanno chiesto e'  "facci un file
server". Sei sicuro che Win95 non implementa il locking a livello, se non di
record, almeno di pagina ? Mi sembra di averlo letto nella documentazione di
MsAccess, e questo giustifica l'uso file mdb condivisi per lo sviluppo di
piccole applicazioni gestionali di rete. Non ti immagini quante ce ne siano
in giro ne ho visti di "famosi" funzionare proprio in questo modo, ed anche
quando usano ODBC, in relata' lo fanno su una risorsa dati di tipo file !!!.
E quando parli di integrita' dei dati e di rollback ti rispondono roll-cosa
?
E' innegabile che Access sia uno strumento veramente potente per lo svilupo
di applicazioni medio-piccole, ed e' pure molto veloce quando il file mdb su
cui opera e' sul disco locale. Lo diventa meno quando il file e' in remoto;
quello che mi ha colpito e' la NOTEVOLE differenza tra le prestazioni (non
in assoluto naturalmente, ma relativamente a questo tipo di applicazione) di
samba e Win9x.
Con ODBC e postgres ho gia' provato, ma sono stato costretto a lasciar
perdere subito. Lo sviluppatore del programma gestionale usa tutte le
features di astrazione di Access (a parte che postgres ed il suo driver ODBC
per Windows non supportano tutti i costrutti SQL di Access, come le Left
Join, Right Join etc, loso che non sono ANSI SQL, ma tant'e'...) e questo
genera delle query SQL completamente inadatte ad essere eseguite pari pari
da postgres. Ho ottenuto tempi di risposta biblici (da qualche minuto a
qualche decina di minuti:-). Forse un giorno provero' con MySQL ....
E per ora non se ne parla nemmeno di ristruttare tutta l'applicazione.

Provero' a disabiltare ogni tipo di locking (tremo al solo pensiero...)
Altri suggerimenti per migliorare le prestazioni ?

Grazie, Alfredo.