mail server

Mar 11 Apr 2000 22:29:42 UTC

> di mapparti tutta la mail che arriva al tuo dominio in una casella.
> poi tu ti scarichi 'sta casella e forwardi la mail a chi di dovere.

Concordo con quanto detto dal ghidi, ma penso di poter aggiungere
qualcosa (con riferimento particolare al comando ETRN).

In effetti ho visto seguire un'altra strada, che permette di non
doversi appoggiare ad una casella di posta fittizia.  Questo soprattutto
nel caso di aziende che non hanno accesso permanente a internet, ma
che comunque effettuano connessioni con frequenza almeno giornaliera.

Il setup e':
- server del provider (provider a dom.com)
- server dell'azienda (azienda a esempio.com)

il DNS relativo al dominio esempio.com viene definito in modo che
entrambi i servers risultino mail exchanger (MX) per il dominio esempio.com
con priorita' maggiore ad "azienda a esempio.com" (cioe' preference piu'
bassa!).
In questo modo nei momenti in cui il server aziendale e' in rete, la posta
eventualmente in arrivo per il dominio esempio.com viene mandata
direttamente a lui.

Invece, nei momenti in cui il server non e' collegato, la posta la riceve
il server del provider.
Il suo "sendmail.cf" dovra' essere configurato in modo da:
1. accettare la posta per il dominio esempio.com (file sendmail.cw)
2. dirottare tale posta alla macchina dell'azienda...

Il punto 2 non sono sicuro di come si faccia. O meglio, noi lo facciamo
al lavoro, ma in quel caso c'e' un unico dominio da gestire...  anyway,
il risultato netto e' che la mail viene accettata dal provider, che
pero' vorrebbe trasferirla al server aziendale.
Siccome al momento il server aziendale NON e' in internet, la mail rimane
in coda presso il provider (in /var/spool/mqueue, se usa sendmail), in
attesa che il server aziendale sia "in linea".

La questione ora e' fare in modo che il server aziendale, non appena si
collega, possa notificare al server aziendale che e' on line e puo' quindi
accettare la posta.  E qui entra in gioco il comando ETRN.  Si tratta di
una estensione recente del protocollo SMTP, e appunto serve per notificare
che il server aziendale e' in internet.  Penso che all'atto pratico si
possa usare "fetchmail" (con l'opzione ETRN) per inviare questa notifica.

In risposta all'ETRN, l'SMTP del provider dovrebbe controllare la coda
di spool della posta e spedire le mail pertinenti al server aziendale,
seguendo il canale standard SMPT (cioe' tramite la porta 25).  [quindi
non e' fetchmail che riceve la posta, ma direttamente il MTA dell'azienda].

Naturalmente tutto questo richiede un minimo di lavoro in accordo tra
l'ISP e l'azienda, ma alla fine NON e' necessario ne' appoggiarsi ad una
casella di e-mail fittizia sul provider, e nemmeno dover definire a
priori l'elenco degli utenti locali all'azienda.

mp