Lilo && boot

andrea gelmini bungle a linux.it
Mar 11 Apr 2000 14:29:53 UTC
On Wed, Apr 05, 2000 at 09:10:23AM +0200, cowo wrote:
> Hail people!
> Comincio ad odiare i vari BIOS e LILO.
ti credo. il problema, come veniva sottolineato anche in linux kernel
questi giorni, e` che, presa la documentazione ed implementato
qualcosa, bisogna cominciare a fare tutte le dovute modifiche per
la marea di hardware buggato in giro. non sono da ultimi i bios,
che, soprattutto per quanto riguarda l'apm, stanno dando dei bei
grattacapi ai developer.
> (viene mappato come 0x83) e in effetti non lo è. Non ho sottomano un
> disco di boot per windoze. Avreste qualche soluzione da suggerirmi?
ho le idee confuse e non ho voglia di pensare, adesso.

> Tenete presente che a meno di catastrofi naturali il RAID 0 dai dischi U2
> non si muove. Mica posso dare a windoze un disco del genere, non se lo
> merita!
>
> Qualcuno conosce GRUB? Al momento non ho tempo di documentarmi ma sembra
> molto più figo. Anche lui soffre delle limitazioni del BIOS sul 1024
> cil. e sui 2 dischi avviabili?
a me, personalmente, grub non garba eccessivamente, per alcuni dettagli
(ma, invero, gli ho dato una scorsa veloce, percui dovro` mettermi a
studiarlo con calma.)
il problema del 1024esimo cilindro e` stato risolto da tempo, con piccoli
loader, scritti, almeno quelli che ho visto io, in assembler
che bypassavano il bios... invero ho sempre temuto di provarli, e
perche` marcati come cazzeggio sfizioso di programmazione, e perche`
testati solo dagli autori e da qualche amichetto (speravo quindi che
venissero implementati in lilo per ottenere tutte le sicurezze della
cosa...), e perche` non mi servivano...

ciao,
andrea