sistema 36 IBM

Marco Marzocchi mrz a dmf.bs.unicatt.it
Mar 4 Apr 2000 12:34:36 UTC

On Tue, 4 Apr 2000, Andrea Alberto wrote:

> Ciao a tutti,
> qualcuno mi saprebbe dire che tipo di macchina è il "Sistema 36" IBM?
> Non sono sicuro che questo corrisponda al nome della macchina o
> ad un insieme del tipo macchina più OS e quant'altro.. questo nome mi
> è stato riferito da un tipo la cui azienda lo vuol dar via perchè è
> passata ad un as/400 e la IBM non si è presa indietro il vecchio
> trabicolo..
> Così pensavo di vedere se era possibile giocarci facendoci andare
> Linux..
>
> Ciao
> [...]

Il Sistema/36 Ibm e' una macchina antidiluviana delle dimensioni
di due lavatrici affiancate circa, con un disco fisso di 256Mbytes
(se va bene), una configurazione minima di ram di 256kbytes di ram
(mi pare), e una configurazione massima che non so bene se arrivi al
mega...
Il sistema operativo che ci girava sopra era proprietario ibm...
sto citando quando mi ricordo del periodo in cui ero obiettore di
coscienza ed ero stato dislocato al Centro Elaborazione Dati dell'allora
USSL del mio paese... la macchina in questione funzionava con i floppy
da 8 pollici (128Kbytes di capacita'), e come linguaggi di programmazione
supportava assembler, RPG e, aumentando la memoria e il disco, cobol
e basic... temo che per un sistema *nix non ci sia niente da fare...
ma i miracoli non sono impossibili sotto linux!

   Marco