Oggetto: sistema 36 IBM

Edoardo Bertoli bertedo a numerica.it
Mar 4 Apr 2000 14:27:34 UTC

alessandro.fusari a siber.it ha scritto:

> piccolo 36 lo prendo io :-) Cmq tieni presente che il contatore corre
> quando accendi un 36 ... anche se piccolo .

Il S/36 compact (anno 1985) consumava 1,5 kW
Il suo successore venne chiamato AS/entry e gia' consumava la meta'
(circa a parita' di macchina)
Al tempo, un Sistema/38 un po' grossino veniva alimentato a 380 trifase
e consumava 25 kW. Il gruppo di continuita' occupava una stanza
intera...

Quanto ai floppy da 8", sulla macchina che ho usato io erano da 1 Mb. Il
S/38 aveva una sorta di juke-box automatico per fare i backup il quale
gestiva, mi pare, 20 floppy alla volta. Si chiamava Mariner.

Di farci girare linux... e' tempo perso.

ciao
--

Edoardo Bertoli